martedì 22 aprile 2014

CERCASI RAPPRESENTANTI DI LISTA



Ci rivolgiamo a tutti i simpatizzanti del Movimento 5 Stelle Bitritto. Per le prossime consultazioni elettorali del 25 maggio cerchiamo rappresentanti di lista da assegnare alle varie sezioni del Comune di Bitritto. La figura del rappresentante di lista è moltoi importante in quanto controlla che tutto si svolga secondo le regole e pertanto la sua presenza è molto importante, soprattutto durante le operazioni di spoglio. Qualche giorno prima delle elezioni, ci riuniremo per fornire maggiori informazioni e indicazioni sui compiti.

A Bitritto si vota in 11 sezioni e per ognuna si possono designare due rappresentanti di lista (uno effettivo e uno supplente).
I lavoratori hanno diritto al permesso retribuito: allego stralcio della normativa a riguardo.
Ci preme sottolineare che nessun compenso potrà essere corrisposto dal Movimento 5 Stelle Bitritto, che come a Vs. conoscenza, non ha alcun sovvenzionamento e si autofinanzia.
Gli interessati potranno dare la loro disponibilità direttamente a mezzo mail o telefonando a: LAGRECA Francesco tel. 346/3797485
Grazie a tutti!
I lavoratori dipendenti che, in occasione di consultazioni elettorali disciplinati dalle leggi nazionali o regionali, adempiono funzioni presso gli uffici elettorali, (compresi i rappresentanti di lista o di gruppi di candidati ed in occasione di referendum, i rappresentanti di partiti o gruppi politici e dei promotori del referendum), hanno diritto di assentarsi dal lavoro per il periodo corrispondente alla durata delle operazioni ed i giorni di assenza sono considerati dalla legge a tutti gli effetti giorni di attività lavorativa.
In particolare i rappresentanti di lista hanno diritto all’assenza retribuita, pur non essendo obbligati a svolgere detta funzione, in quanto vi partecipano volontariamente in rappresentanza dei partiti che li hanno designati, non potendo il datore di lavoro negare la concessione del permesso.

I giorni festivi e quelli non lavorativi, come ad esempio il sabato in caso di settimana corta, sono compensati con:
specifiche quote retributive, in aggiunta all’ordinaria retribuzione mensile,
riposi compensativi, che dovranno essere goduti con immediatezza, cioè subito dopo la fine delle operazioni di seggio.
Per le operazioni di seggio del Sabato e della Domenica, i lavoratori hanno diritto ad una giornata di riposo o ad una giornata di normale retribuzione. Per quanto riguarda invece le operazioni di seggio svolte il Lunedì, i lavoratori hanno diritto alla normale retribuzione.
Le suddette assenze dovranno essere giustificate mediante idonea documentazione, consegnando al datore di lavoro il certificato di chiamata ed esibendo successivamente l’attestazione sottoscritta dal presidente del seggio con l’indicazione della data, ora di inizio e termine delle operazioni

Nessun commento:

Posta un commento