domenica 11 maggio 2014

UN PAESE AMICO DEGLI ANIMALI

PARTE 1

Questo post vuole essere il primo di una serie dedicata ad un argomento molto importante, gli animali domestici. Talvolta li acquistiamo solo per accontentare il nostro bambino, che spesso, dopo l'entusiasmo iniziale,non se ne occupa più, soprattutto se non gli viene insegnato a prendersi cura delle esigenze di un altro essere vivente. In altri casi optiamo per la razza del momento o per il cucciolo tenero e carino da mostrare agli amici....e poi????Quando non ci servono più, li abbandoniamo,senza curarci dei loro occhi tristi e spaesati nel vederci allontanare. Ovviamente non possiamo generalizzare, ma il fenomeno è presente, anche se per fortuna l'abbandono di animale domestico è valutato come reato. Infatti nel 1991 il Parlamento Italiano ha approvato la legge quadro n.281,al fine sia di scoraggiare l'abbandono con una normativa più completa e severa, sia di istituire l'anagrafe canina nazionale.Questa consiste in un registro on-line, istituito dal Ministero della Salute in collaborazione con le regioni, che collega i dati del proprietario al microchip inserito sotto pelle all'animale, che quindi viene automaticamante identificato. E' inutile dire che le sanzioni  sono pesanti,oscillando da un minimo di 1.000 € ad un massimo di 10.000 €(art. 3 L 189/04).
Un'antica leggenda dei nativi d'America racconta che quando muore un animale che sulla terra ci è stato particolarmente caro,va al Ponte Arcobaleno, dove ritorna giovane e sano.Di una sola cosa sente la mancanza, del suo amico:finchè un giorno uno di loro si ferma,guarda e ascolta con attenzione,poi inizia a correre. Tu sei stato scorto,lo riabbracci come un tempo e assieme attraversate il Ponte Arcobaleno.
Gli animali ci amano e il minimo che possiamo fare per loro è ricambiarli.
Ecco alcune foto dei bellissimi cani del canile comunale Il giardino di Sissi,disponibili per l'adozione(PAGINA FACEBOOK   https://www.facebook.com/pages/Il-Giardino-di-Sissi-Canile-di-Bitritto-BA/361792020590025?fref=ts)


Nessun commento:

Posta un commento